“Rispettiamocinstrada” vede coinvolte numerose associazioni e realtà attive nelle sicurezza stradale e nella promozione della mobilità sostenibile.
“Insieme si può”, ma soprattutto “insieme dobbiamo”: Dobbiamo essere in tanti, dobbiamo esserci tutti, dobbiamo lavorare per fare del rispetto reciproco il nostro stile di vita.
Il Coordinamento Nazionale Ciclismo
Comunicato stampa #RISPETTIAMOCINSTRADA – Roma – Colosseo, 23 febbraio
Associazioni di ciclisti, motociclisti, pedoni, automobilisti, familiari di vittime della strada, cittadini, hanno promosso #RISPETTIAMOCINSTRADA, una manifestazione che ha il fine di sensibilizzare sull’importanza del rispetto reciproco la cui diffusione potrà modificare i comportamenti che generano degrado etico, inammissibile disinteresse e tante inutili, evitabili, tragiche morti. E’ la prima volta che un’iniziativa del genere vede assieme tutti, perché si vuole dimostrare che solo l’unione di ogni componente della vita civile, pacifica ed aperta, può conseguire risultati positivi e costruttivi. “Le nuove, impegnative sfide della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile per una necessaria riduzione delle emissioni”, “richiedono strategie adeguate e comportamenti coerenti da parte di tutti gli attori coinvolti” ha dichiarato il Presidente Mattarella al quale #RISPETTIAMOCINSTRADA ha inviato un messaggio. Le città ed i territori, diventati invivibili ed incivili, vanno ridisegnati in chiave sostenibile per diventare centri di sana aggregazione, in grado di garantire sicurezza, innovazione, futuro per i giovani, crescita, grazie ad una rinnovata educazione civica animata dal rispetto reciproco. Il Manifesto di #RISPETTIAMOCINSTRADA stigmatizza il senso di questo evento, al quale seguiranno azioni volte a coagulare le Istituzioni, le forze politiche ed imprenditoriali, le associazioni e gli esperti, interessati a collaborare, evitando ogni sterile contrapposizione, al fine di porre in essere tutti gli strumenti necessari per mettere il rispetto e la sostenibilità al centro della vita di ognuno. Sono stati attivati i canali social #RISPETTIAMOCINSTRADA, sui quali si potrà seguire l’evoluzione dell’evento. La manifestazione di terrà il 23 febbraio, alle 11.00, al Colosseo.